Skip to main content

Dal 2021, l’ecosistema di Key Partner si articola attraverso tre sedi che operano in modo sinergico e coordinato: Roma, Milano e Termoli.  

Subito dopo la pandemia, abbiamo inaugurato ufficialmente il nostro Hyperautomation Hub molisano. L’intento non era soltanto quello di creare occupazione in un territorio distante dai grandi poli italiani del business, ma di decentralizzare le nostre competenze e le attività tecniche a maggior valore aggiunto. Questo è in linea con i nostri valori, ma anche con le richieste sempre più pressanti in ambito di ottimizzazione e automazione dei processi aziendali: non a caso, Hyperautomation è considerato uno dei principali tech-trend del periodo, con un mercato previsto in crescita del 17,04% annuo (CAGR) fino al 2032. 


Nuove assunzioni a potenziamento della sede molisana
 

I progetti per l’anno in corso sono molto ambiziosi e prevedono il rafforzamento della sede molisana sia nell’ecosistema interno di Key Partner che rispetto a quello territoriale di riferimento 

A Termoli, dove attualmente operano oltre 40 professionisti, ambiamo a raddoppiare il nostro organico, con l’obiettivo di completare l’espansione entro la fine del 2024. Tutto ciò, nell’ottica di accelerare la nostra capacità innovativa e di estendere il portafoglio dei servizi offerti.   

Intendiamo inoltre rafforzare la presenza in Molise di tutte le nostre divisioni aziendali. La natura di Hyperautomation Hub fa sì che, allo stato attuale, si concentrino a Termoli le nostre principali competenze tecniche, e che quindi la business unit più rappresentata sia Key Partner Digital; è nostra intenzione, però, integrare correttamente anche gli altri pilastri (Key Partner Strategy e Key Partner Cyber) su cui si fonda il nostro business, così da completare l’offerta e fornire un portafoglio di servizi sempre più ampio alle organizzazioni locali. 


La partnership con l’Università del Molise
 

Riguardo al posizionamento di Key Partner nell’ecosistema territoriale, fin dalle fasi iniziali del progetto abbiamo instaurato una collaborazione virtuosa con l’Università del Molise, un legame che intendiamo consolidare ulteriormente nel corso di questo e dei prossimi anni.


Una Academy per valorizzare al massimo il talento
 

Tra i progetti attualmente in corso, stiamo inoltre pianificando l’apertura di una Academy interna, in collaborazione con enti formativi locali e seguendo il modello già implementato con successo presso la sede romana dell’azienda.  

Proprio perché lontana dai principali poli italiani del business, l’Academy molisana può avere un ruolo ancor più centrale rispetto ad iniziative analoghe. Nella nostra visione, infatti, essa è uno strumento di valorizzazione del talento locale, in sintonia con la filosofia people-first che caratterizza da sempre l’azienda. L’Academy rappresenta un potente mezzo di formazione e di riqualificazione professionale che offriamo alle persone meritevoli, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di successo in azienda e, più in generale, un futuro professionale florido.  

A livello sistemico, l’Academy è uno degli strumenti con cui intendiamo favorire un cambiamento culturale e di mindset all’interno della comunità locale. Intendiamo infatti sfidare l’idea consolidata secondo cui le grandi realtà innovative e le competenze di maggior pregio siano esclusive dei grandi centri urbani. La nostra visione, al contrario, vuole dimostrare che l’eccellenza e l’innovazione possono fiorire altrettanto bene, se non meglio, in contesti più periferici. L’Academy è uno degli strumenti con cui intendiamo concretizzare questa visione.