Negli ultimi decenni si sono andate sempre più affermando tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza e la produttività dei processi aziendali. In questo contesto, la Robotic Process Automation (RPA) rappresenta un’innovazione straordinaria che sta trasformando le attività e il modo di fare impresa. E’ una tecnologia innovativa orientata all’analisi dei processi, che utilizza l’Intelligenza Artificiale (IA) e il Machine Learning (ML) per automatizzare attività ripetitive e a basso valore, e dunque un ambito in cui l’IA ha trovato terreno fertile per inserirsi all’interno delle organizzazioni
L’RPA consente a imprese e PP.AA. di liberare i dipendenti da attività manuali, migliorando la loro efficienza e la loro produttività, e riducendo i costi interni. Come valore aggiunto migliora l’esperienza dell’utente/cittadino, garantendo una maggiore precisione e qualità dei dati elaborati.
Uno dei principali vantaggi è la riduzione del tasso di errore umano. Grazie alla RPA, i processi aziendali possono essere automatizzati e gestiti in modo più preciso, riducendo al minimo i rischi di errore. Inoltre, la RPA può garantire una maggiore scalabilità dei processi stessi, consentendo alle organizzazioni di gestire un volume sempre maggiore di dati e di transazioni. Infine, migliora la sicurezza dei dati, garantendo una maggiore protezione contro eventuali minacce informatiche.
Abbiamo da sempre creduto nelle potenzialità di questo filone tecnologico collezionando innumerevoli esperienze in diverse industrie e settori, supportando l’automazione dei processi e la revisione dei modelli operativi sottostanti. Ne facciamo largo uso anche per efficientare i nostri processi interni, in ambito Amministrazione ed HR, con estrazioni automatiche dai sistemi gestionali, elaborazione delle buste paga, creazione di reportistica per l’analisi delle performance, ecc. che hanno portato ad abbattere il numero degli errori umani e ad aumentare il grado di soddisfazione degli operatori coinvolti.
Vantiamo partnership tecnologiche consolidate con i principali vendor del MQ Gartner come UiPath e Power Automate.